giugno 2007, Il Radico è in libreria: IO SONO NABORISTA

mercoledì, giugno 28, 2006

Maledetti rigori

L'amarezza di perdere ai rigori è qualcosa che finchè non provi sulla tua pelle non puoi capire fino in fondo. Tutti quanti ci siamo immedesimati almeno una volta in Roby Baggio a Pasadena o nello Shevchenko di Istanbul. Ma finchè non sbagli un rigore decisivo con la Nabor, non puoi capire fino in fondo. Ci abbiamo creduto, abbiamo lottato (quasi) alla pari con un avversario che sembrava dovesse annientarci, da come si erano messe le cose nei primi minuti. Dopo il vantaggio dell'Unipul, oltretutto in fuorigioco, sembrava finita. Ed invece è uscito il carattere della Nabor, che non ha brillato ma ha concesso poco, capitalizzando una rimessa laterale: Roby mette in mezzo, Siry spizza di testa, Bonnie s'intrufola e ancora di testa mette dentro da un metro. Ironia della sorte, ai rigori sbagliano proprio Roby, Bonnie e Siry.
Certo, all'Arena ci andiamo lo stesso. Ma dopo aver accarezzato il sogno della finale così a lungo è dura andarci con spirito festoso. Personalmente, solo la presenza in tribuna del nostro "abbonato ad honorem" Massimo Moratti potrebbe dare un senso alla finalina.
Bonnie

venerdì, giugno 23, 2006

SuperMattio ci porta all'Arena

Il cammino della Nabor in Coppa Milano prosegue e a questo punto, comunque vada la semifinale, è destinato a concludersi all’Arena di Milano. Sarà questa infatti la cornice della finale che i naboriani andranno a disputare: se per la Coppa o per la terza piazza ce lo dirà la semifinale, in programma al Campo Pavesi martedì 27 giugno.
Nel frattempo i segnali più confortanti giungono da Mattio, in forma Mondiale. Con i suoi interventi decisivi, il portierone giallogranata è il principale artefice della vittoria sul Futura Calcio. Un’altra sfida soffertissima, decisa soltanto nella ripresa dall’ennesimo gol di Siry (il secondo in Coppa) e dalla rete di Giorgy, lanciato in contropiede nei minuti finali. Difesa della porta e ripartenza: roba che pure Trapattoni prenderebbe appunti, ma con un Mattio così la Nabor se lo può permettere.

mercoledì, giugno 21, 2006

Colpo gobbo Charlie, Nabor ai quarti

Una vittoria risicata, sofferta, sudata quanto vuoi, ma pur sempre una vittoria. Era quello che serviva alla Nabor per accedere ai quarti di finale di Coppa Milano, e alla fine vittoria è stata. A decidere la sfida con i "poeti del calcio" del Carducci, un colpo di schiena di Charlie su angolo del Morryson, a metà del primo tempo. Per il resto la Nabor non produce quasi nulla, specialmente nella ripresa, limitandosi a difendere il risultato e affacciandosi nella metacampo avversaria con qualche raro contropiede. Un gioco che non avrà certo incantato i tifosi (qualcuno avrebbe preferito sicuramente restare a casa per godersi "Notti Mondiali" con Paola Ferrari), ma che regala comunque alla Nabor l'accesso ai quarti, in programma il 23 giugno al campo Pavesi.
E quel giorno non c'è Paola Ferrari che tenga.

venerdì, giugno 16, 2006

Coppa Milano: Ospg smazzulato

Inizia bene il miniMondiale naboriano: la squadra di Plaza Perrucca, impegnata nella fase a gironi della Coppa Milano contro l’Ospg, vince e convince. 3 a 1 il finale, al termine di un primo tempo giocato ad alti ritmi e di una ripresa in cui i naboriani hanno pensato soprattutto ad amministrare risultato ed energie in vista del prossimo, decisivo, incontro.
Apre le marcature Siry, che dimostra di non fare differenza tra campionato e coppa: se c’è da timbrare, lui timbra. Perfetta la parabola con cui il Morryson lo pesca in area, ammirevole la torsione del Sire che di testa centra il palo, prima di ribadire di piede in rete. Poco dopo è lo stesso Capitano a chiudere virtualmente i conti con un gol che strapperebbe applausi anche a Steven Gerrard. Nella ripresa, infine, Davide approfitta di una palla vagante in area sugli sviluppi di un calcio di punizione e castorizza definitivamente i ragazzi dell’Ospg, per i quali la parola “Nabor” ormai fa rima con “sconfitta”. Tanto che il gol finale con cui la squadra di via Valsesia fissa il risultato sul 3-1 serve solo alla Pellese per divertirsi a fare un po’ di conti sulla differenza reti.

domenica, giugno 11, 2006

Pollice insù per la Fayna

È iniziata così la seconda puntata dell’avventura televisiva della Fayna a “100% Mondiale”: un bel pollice insù, come promesso la sera prima a FestaNabor, con cui ha salutato il pubblico e lanciato il suo messaggio ai naboriani all’ascolto. Nato come gesto di approvazione da parte di Siry, il pollice insù è stato presto esportato dai suoi sudditi, tanto da costituire ormai un segnale internazionale.
Raccoglie e rilancia anche Fabry, che per l’occasione ha aperto le porte di casa sua ad amici e conoscenti smaniosi di ammirare le gesta della Faina Volante su Sky Sport. Tanto più che la trasmissione inizia alle 10 e a quell’ora potete star certi che Fabry è già in piedi da un bel pezzo…


Festanabor incorona Mattio "Man of the year"

Rinunciare alla diretta di Polonia-Ecuador è stata dura per la stragrande maggioranza dei naboriani, ma di fronte a FestaNabor si fa anche questo. Condotta come sempre in maniera magistrale dalla Sandra, FestaNabor estiva ha visto la partecipazione di quasi tutti i componenti della squadra, riuniti attorno al tipico tavolo a ferro di cavallo per festeggiare la stagione appena conclusa. In chiusura di serata la consegna dei doni alla dirigenza, la lettura dei classici bigliettini in rima baciata AABB e i discorsi del Capitano e di Bruce. Tutto come da copione.
Tra gli eroi della serata, Mattio, nominato da Bruce “man of the year” e il mini-Figo Jacopo, accompagnato da papà Sergione, al quale è bastata una fugace apparizione per catturare l’attenzione di tutti i presenti. Significativo l’appello con cui Bruce ha chiuso il suo discorso, dando appuntamento alla squadra per il primo incontro di Coppa Milano (mercoledì sera, al Carraro, contro l’Ospg): “Sappiate che ho già prenotato le vacanze e che in caso di passaggio del turno… dovrò rinviarle”. Ci siamo intesi.

    martedì, giugno 06, 2006

    Arriva FestaNabor: tanto di appello

    Il conto alla rovescia dice -3 ai Mondiali ma anche -3 per FestaNabor: saremo preparati? è questo il grosso interrogativo che si sta ponendo prima di tutti la Sandra, che da una parte non sta più nella pelle ma dall'altra vuole organizzare le cose per bene, come i tedeschi. Ecco quindi che entrate in gioco voi, fedeli frequentatori del blog del Radico. Sarete dei nostri nella serata di venerdì? se sì, firmatevi lasciando un commento a questo post, se no, fate altrettanto, specificando che non prenderete parte al cenone. E' chiaro che chi volesse unirsi alla festa nel dopocena è libero di farlo, alla Sandra basta sapere quante bocche ci saranno da sfamare. Rispondete subito!

    lunedì, giugno 05, 2006

    Vittoria facile, anche senza Charlie

    E' andato tutto come previsto al Triangolare Plaza: nonostante i numerosi assenti di lusso, la Nabor d'eccellenza ha fatto valere la propria legge sui "Primavera" e sugli "Allievi". La prima partita ha visto scendere in campo proprio questi ultimi due, col risultato finale di 3-2 per la squadra dell'Impelle rinforzata da Macho. Nulla da fare quindi per gli Inguardaballs di Bobo e Manuello, nonostante il notevole apporto di Pasqualetti, impotente anche al cospetto della prima seleçao mandata in campo da Bruce: finisce 5-2, e tra un Morryson ispiratore e un Depa ziatore, sono Simo e il Ballero a risaltare nel tabellino dei marcatori.
    A sbloccare la partita decisiva ci pensa poi il Morryson, col gol più bello della serata: coordinazione da ginnasta e bombazza a incrociare imparabile per Lupatelli. La reazione degli avversari è timida, l'Impelle si ritira anzitempo senza minacciare l'incolumità di Mattiolone, e coi gol di Bonnie e Maurino finirà 3-0.
    Il prossimo appuntamento è dunque l'allena del venerdì a cui seguirà FestaNabor come da programma. Gli impegni per la Coppa Milano occuperanno invece i giorni 14 e 20 giugno. Nel bel mezzo dei Mondiali...


    sabato, giugno 03, 2006

    Triangolare "Plaza"

    Tutto l'ambiente Nabor scalpita alla vigilia del triangolare previsto in Perrucchetti. Noi, dall'alto della nostra confermata presenza nell'olimpo dell'Eccellenza, ci presenteremo come la squadra da battere, mentre l'acerba seleçao di Pasquale incontrata nell'allenamento infrasettimanale farà la parte della squadra materasso, con buona pace di Bobo e Manuello. A pepare la serata ci penserà dunque il dream team dell'84, che vede nell'Impelle il suo portavoce, nonchè granatiere. Mattio è avvertito, il doppio strato di guanti potrebbe far comodo. Tra gli assenti dichiarati, c'è al momento soltanto Robbinho, impegnato in un sopralluogo in Polonia. In dubbio il Sire, causa Ikea, mentre si attendono ancora le conferme da parte di Charlie, Leño, Maurino e Diegone. L'appuntamento resta comunque confermato: domenica sera alle 18:45 negli spogliatoi. Il trofeo Plaza è lì, andiamo a prenderlo!